I mercatini di Natale di Bolzano sono gli ultimi rimasti da vedere durante questo weekend d'avvento in Alto Adige. Appena alzati questa mattina ci attende una bellissima sorpresa: nevica!! ebbene si, dopo due giorni di tempo incerto con pioggia e nuvole finalmente la neve si è fatta vedere!
Questa è la vista dalla nostra camera:
Ancora più suggestivo è il centro di Bressanone con il chiostro del Duomo e la piazza tutta imbiancata:
Purtroppo non possiamo rimanere a lungo a fare fotografie, alle 10.25 abbiamo il treno per Bolzano. Corriamo di fretta sotto una fitta nevicata verso la stazione e riusciamo a prendere il treno al volo! La vista dal finestrino è bellissima, un paesaggio imbiancato da cartolina. Che differenza rispetto agli altri giorni!
Tutto questo però dura solo una mezz'ora, al nostro arrivo a Bolzano ci attende una pioggiarellina mista neve che però non ci intimorisce nel proseguire la nostra visita. Lasciamo le nostre valigie al deposito bagagli di Bolzano presso il capolinea degli autobus (NB da ottobre 2014 esiste un nuovo depositi bagagli in stazione dei treni di fronte al tabaccaio), e ci dirigiamo in piazza Walter dove sono ubicati i mercatini di Natale. A differenza di Bressanone e Vipiteno, il mercatino di Bolzano è molto più grande. Impieghiamo più tempo del dovuto a visitarlo tutto, anche perchè, oltre ad esserci più gente, a pochi passi da piazza Walter c'è un altro mercatino: il mercatino di Palais Campofranco. Questa è stata una vera sorpresa, un bosco incantato con tanto di alberi di Natale e centinaia di palline di colore rosso a fare da contorno alle bancarelle in legno dove si vendono oggetti tradizionali sudtirolesi come addobbi in vetro, legno e ceramica oltre ai deliziosi dolci come lo Zelten ma anche lo Stollen e lo Strudel fatto in tutte le versioni.
Vicino al Palais Campofranco c'è il bellissimo Duomo del XIV secolo, dall'elegante abside e dal carattteristico tetto policromo a forti spioventi:
Ormai è quasi ora di pranzo, oggi però preferiamo evitare le bancarelle (tre giorni consecutivi sarebbero troppi) e andiamo diritti sicuri all'Hopfen, la birreria più antica di Bolzano. Nelle accoglienti Stuben si possono gustare piatti della cucina locale oppure specialità tipiche della cucina tedesca. Io ho scelto il piatto Hopfen: spatzle fatti in casa con speck, finferl ie formaggio, ottimo! Buonissima anche la birra prodotta direttamente nel locale, torbida e non filtrata. Per finire il birramisu , un ottimo tiramisù fatto con la birra sempre della casa!
Dopo pranzo approfittiamo delle agevolazioni della nostra Brixen card ed entriamo gratuitamente al museo archeologico dell'Alto Adige. Il museo è diventato la nuova dimora delll'uomo venuto dal ghiaccio, Ötzi, la mummia di 5300 anni fa rinvenuta sul ghiacciaio del Similaun. In generale è stato un po' una delusione. Va bene il fatto che bisogna osservare Ötzi solo attraverso un piccolo oblò, ma dedicare un piano intero del museo al "gossip" come ad esempio la ricostruzione della scena del delitto o gente che diceva di essere stata Otzi in una vita passata o addirittura un medium che diceva di essere stato in contatto con la mummia attraverso il paranormale mi è sembrato davvero troppo. Per fortuna non abbiamo speso i 9 euro per l'ingresso!
Rimane ancora del tempo per una passeggiata per il centro storico della città. Iniziamo con la tipica piazza delle Erbe, cirondata da caratteristici palazzi, luogo del mercato della frutta:
la via dei portici, stretta e rettilinea, da sempre il centro commerciale di Bolzano:
e un ultimo giro per il mercatino, ormai all'imbrunire, con tutte le luci natalizie:
Immancabile anche qui a Bolzano il calendario dell'avvento con le sue 24 finestre che segnano il conto alla rovescia al Natale:
Finisce qui la nostra 3 giorni di mercatini. Sono stati 3 giorni bellissimi, circondati da una bellissima atmosfera natalizia, dove ci si rende conto che a volte ritornare bambini non è poi così male!
Se invece vi possono servire consigli su dove dormire a Bolzano, posso aiutarvi con il Parkhotel Laurin oppure con con un hotel nei dintorni di Bolzano con spa, il Gasthof Kohlern
Se invece vi possono servire consigli su dove dormire a Bolzano, posso aiutarvi con il Parkhotel Laurin oppure con con un hotel nei dintorni di Bolzano con spa, il Gasthof Kohlern
Dopo aver ritirato le valigie al deposito bagagli, ritorniamo in stazione e prendiamo il treno delle 17.37 (puntuale anche questa volta), per tornare a casa.
14 dicembre 2011
Vedi anche: I mercatini di Natale originali dell'Alto Adige
14 dicembre 2011
Vedi anche: I mercatini di Natale originali dell'Alto Adige
Ciao sto per partire per Bolzano, inanzitutto devo farti i complimenti perchè hai fatto una descrizione, dettagliatissima. Poi ti volevo fare una domanda, siccome io partirò domenica, e devo lasciare l'alloggio alle 10.00, ma ho il treno per Roma alle 17.00, volevo sapere come funziona per lasciare i bagagli. Visto che vorrei sfruttare anche la domenica, mi farebbe comodo. Ti ringrazio anticipatamente.
RispondiEliminaSaluti
ciao, grazie! in stazione non c'è più il deposito bagagli (lo scorso anno siamo diventati matti a cercarlo), è stato spostato al capolinea degli autobus che è a metà strada tra la stazione dei treni e piazza Walter. E' un po' nascosto ma basta chiedere. Il primo giorno che arrivi ti conviene però verificare se è ancora lì perchè sembrava una posizione provvisoria.
Eliminamai stata a Bolzano :'(
RispondiEliminavisitarla a Natale dev'essere particolarmente suggestivo.
La birreria, le decorazioni, l'atmosfera mi fanno già sognare.
Qui da noi non si avverte così tanto il Natale..
già, penso che sia la zona in talia dove si sente di più l'atmosfera natalizia
EliminaChe spettacolo!!! *_*
RispondiEliminahttp://www.maridress.blogspot.it/
http://www.bloglovin.com/maridress
https://www.facebook.com/maridressfashionblog
:))
RispondiEliminaGreat post dear! as always, great images. Happy Monday!
RispondiEliminaxoxo;
What Kenny Hearts a Lifestyle Blog
- Facebook
- Bloglovin
- Instagram @whatkennyhearts
thanks :))
EliminaBella ll'Ungheria patria della nonna. Se vai da mee vuoi curiosare ce un bel racconto del viaggio 1990 altri tempi per l'Ungheria stessa non quella di oggi. Buona giornata
RispondiEliminaPS.
Avevo fatto un commento lungo ma mi sono dimenticata che hai i captcha e sono uscita ora pigra mi secca riscrivere ma perchè non metti la mediazione e togli sti captcha....
PS. Mi è saltata la pagina scusa sono nel post sbagliato :((
Eliminatraquilla, sia bolzano che budapest facevano parte della mitteleuropa :)) hanno molto in comune :)) buona serata!
EliminaNon potevo non venire a curiosare nel tuo blog alla ricerca della "tua" Bolzano. Che spettacolo le foto con la neve... una fortuna che a me non è toccata. Peccato! Ho una buona scusa per tornare! Buon Natale caro!
RispondiElimina