Innsbruck, la capitale del Tirolo, è una città incantevole che offre una varietà di attrazioni e cose da vedere.
Conosco bene Innsbruck: sono stato diverse volte, sia in estate che in inverno, e sempre con il comodo treno da Venezia. Una volta sceso dalla stazione ho utilizzato sempre i mezzi pubblici che collegano perfettamente il centro e i dintorni della città. Pensate, si può addirittura arrivare in cima alla montagna grazie ad un abbinamento funicolare e funivia.
Ma vediamo le cose con ordine! Con il post di oggi sul blog andiamo a scoprire cosa si può vedere a Innsbruck in un giorno. Pronti? Partiamo!
1. HERZOG-FRIEDRICH STRASSE
Inizio il mio itinerario per Innsbruck dalla Herzog-Friedrich Strasse, la più antica e caratteristica strada dell'Altstadt cittadino, fiancheggiata da portici, negozi d'artigianato, souvenirs e belle insegne in ferro battuto tipiche del Tirolo.
credits Tirol Werbung |
2. STADTTURM (Torre della Città)
Prima tappa, sulla destra, la Torre della Città, la Stadtturm, che offre una vista panoramica mozzafiato sulla città di Innsbruck dall'alto. Salendo i suoi 133 gradini, potete ammirare le vette della valle dell'Inn, quelle della Stubaital, della Zillertal e gran parte della città dall'alto.
È un'esperienza che vi permetterà di avere una visione generale sulla città di Innsbruck.
3. TETTUCCIO D'ORO (Goldenes Dachl)
Di nuovo sulla Herzog-Friedrich Strasse, raggiungo il vicinissimo Goldenes Dachl, meglio conosciuto in italiano come il Tettuccio d’Oro, simbolo di Innsbruck.
Questo balcone con un tetto sporgente coperto da 2657 lamine di rame dorato è l'attrazione principale dei turisti e sosta d'obbligo per fare foto.
Durante il periodo dell'Avvento in questo punto si svolge il tradizionale mercatino di Natale.
4. HELBLINGHAUS
Di fronte al Tettuccio d'Oro, ecco l'Helblinghaus, esempio straordinario di architettura tardo gotico con profusione di stucchi rococò. La sua facciata affrescata è un vero spettacolo per gli occhi. Anche se non è aperta al pubblico, la si può ammirare mentre si fa una passeggiata lungo la Herzog-Friedrich Strasse.
5. FIUME INN
Continuo sulla Herzog-Friedrich Strasse verso sinistra e arrivo alla Gasthof Goldener Adler (albergo Aquila d'oro), ritenuta la locanda più antica d'Austria e, sempre a piedi, attraverso la strada e raggiungo il ponte sul fiume Inn dove si apre una bellissima visuale sulle montagne della Nordkette.
Molto belle le case sulla sponda opposta del fiume del quartiere Mariahilf , tutte perfette e colorate. Si dice che questi colori furono voluti dalle donne che abitavano questo quartiere che, stanche di aspettare il ritorno dei mariti ubriachi, fecero dipingere le facciate di un forte colore, in modo tale che questi le riconoscessero senza sbagliare così ingresso!
Di sicuro una delle cose da vedere e fotografare durante la vostra giornata a Innsbruck.
6. DUOMO ST. JAKOB
Ritorno ai piedi del Tettuccio d'Oro e prendo la stretta Pfarrgasse fino al Duomo St. Jakob, situato nel cuore di Innsbruck, tra i più significativi dello stile barocco in Tirolo.
La sua imponente facciata e gli interni decorati con affreschi rendono questa chiesa un luogo di grande bellezza e spiritualità.
7. HOFKIRCHE
Prossima tappa: Hofkirche e Hofburg, di sicuro i due interni da vedere assolutamente a Innsbruck.
La Hofkirche, la Chiesa di Corte, è un po’ anonima dall’esterno, ma custodisce al suo interno un autentico tesoro: due file di 28 statue bronzee che custodiscono il sarcofago di Massimiliano I.
Massimiliano, durante la costruzione non scelse dove doveva essere collocata la sua tomba. Solo in punto di morte espresse il desiderio di essere sepolto nella sua città natale, Wiener Neustadt. Morì all'età di 60 anni nel castello di Wels.
Di conseguenza, si creò una situazione piuttosto assurda. Secondo i suoi desideri, l'imperatore fu sepolto nella chiesa del castello di Wiener Neustadt a Vienna. Ma il suo monumento era tutt'altro che finito. Solo molti anni dopo ha trovato posto nella chiesa di corte appositamente costruita a Innsbruck. Ancora oggi il monumento funebre dell'imperatore Massimiliano I rimane vuoto. Tuttavia, è il tesoro più prezioso del Tirolo in termini di storia dell'arte .
La chiesa ospita anche la tomba di Andreas Hofer, patriota tirolese, fucilato a Mantova, il cui corpo fu riesumato in gran segreto dal cimitero della chiesa di San Michele a Mantova e trasportato a Innsbruck.
8. HOFBURG
Vicino alla Chiesa di Corte, ecco l'Hofburg, la residenza di casa Asburgo in Tirolo.
Chi è già stato nel più grande e famoso Hofburg di Vienna può rimanere un po’ deluso; qui gli ambienti sono un po’ più piccoli e meno sontuosi rispetto a quelli della capitale austriaca; resta comunque bellissima la sala dei Giganti, o delle feste, con affreschi sul soffitto raffiguranti il trionfo degli Asburgo.
Calcolate circa 1 ora per la visita agli interni.
Info e orari: Hofburg Innsbruck
credits Tirol Werbung |
9. HOFGARTEN
Dopo la visita all'Hofburg, faccio una sosta nel suggestivo Hofgarten, il giardino di corte con ingresso libero, dove ci sono diverse panchine per riposarsi.
Queste sono le cose principali da vedere in centro ad Innsbruck. Poi è la volta di andare alla scoperta dei vicini dintorni, cominciando da:
10. NORDKETTE
Se siete amanti della natura e delle attività all'aperto, non perdetevi la salita in funivia alla Nordkette.
Questa montagna che sovrasta Innsbruck è facilmente accessibile grazie alla funicolare Hungerburgbahn (funicolare dal centro di Innsbruck + 2 funivie). Dalla cima, potrete godere di una vista panoramica delle Alpi e intraprendere escursioni mozzafiato.
Calcolate una mezza giornata da dedicare.
Ho descritto tutto l'itinerario nel mio post: NordketteInnsbruck.
11. CASTELLO DI AMBRAS
A pochi chilometri dal centro di Innsbruck, il Castello di Ambras è di sicuro una delle cose da vedere nei dintorni di Innsbruck, oltre ad essere uno dei castelli più belli di tutta l'Austria.
Questa residenza storica si raggiunge con un comodo bus che parte dalla stazione dei treni e offre un'interessante incursione nella vita della nobiltà tirolese.
Il suo fondatore era l'Arciduca Ferdinando II (1529-1595) il quale fondò anche la nota Collezione di Ambras, e fece costruire nel castello un museo.
Nelle tre stanze della Sala d'Armi, nella Camera dell'Arte e delle Curiosità, e nella Sala delle Antichità è possibile ammirare gran parte della collezione.
Non solo si possono esplorare le sontuose stanze del castello, ma anche i magnifici giardini che lo circondano.
La visita si svolge con un audioguida in italiano.
Vedi anche: Castelli del Tirolo
Info e prezzi: Ambras Schloss
12. BERGISEL, DAS TIROL PANORAMA
Situato ad Innsbruck sul famoso Monte Isel, Das Tirol Panorama, aperto nel 2011, possiede come attrazione il celebre "Riesenrundgemälde". Su una superficie di 1.000 m² il dipinto circolare visualizza la 3° battaglia presso il famoso Monte Isel (Bergisel) del 13 agosto 1809. Durante questa battaglia, i combattenti per la libertà del Tirolo, sotto Andreas Hofer, hanno sconfitto le truppe francesi e della Baviera.
Sempre all'interno del museo troviamo il Museo dei Cacciatori dell'Imperatore Kaiserjägermuseum che comprende una sezione dedicata ai cacciatori imperiali, la loro storia, cimeli e foto. Se siete appassionati di Grande Guerra questo posto fa per voi.
Info: Tiroler Landmuseen
13. MARIA THERESIEN STRASSE
La mia giornata a Innsbruck finisce con una bella passeggiata lungo la Maria Theresien Strasse, la via più animata di Innsbruck, ricca di negozi, bar e ristoranti.
14. SOSTA GOLOSA
Proprio qui mi concedo una pausa golosa in una delle accoglienti pasticcerie. Vi consiglio di ordinare uno strudel di mele con salsa alla vaniglia, oppure una deliziosa torta Sacher, godendo così un momento di dolcezza e relax nel cuore di Innsbruck!
Per maggiori informazioni su Innsbruck e sul Tirolo, visita il sito ufficiale del TIROLO.
VEDI ANCHE:
Escursioni da fare a Innsbruck
Cosafare a Innsbruck con la pioggia
bellissima città.
RispondiEliminasi davvero :))
EliminaVero:Innsbruck è una città molto bella! Un abbraccio buona domenica
RispondiEliminagrazie!!
EliminaMa che splendidà città, con quella vista strepitosa sulle montagne (per non parlare della Sacher Torte!) Ci credo che è un dei tuoi posti preferiti!
RispondiEliminala sacher torte ci sta sempre :)) si davvero un bel posto
EliminaSplendida città... e da tempo che non ci vado!!! Sempre ottimi e tanto utili consigli, grazie Andrea!!!!
RispondiElimina:))
Eliminala conosco benissimo! veramente una bellissima città, sarebbe da trasferisi lì a vivere...
RispondiEliminamagari!
EliminaGrazie Andrea per farmi 'visitare' questi posti seduta davanti al pc.......!!!
RispondiEliminaOvviamente non è la stessa cosa, ma per il momento mi accontento!! ;-)))
Forte la leggenda delle case colorate!! Mi immagino la scena..... La signora dorme tranquilla aspettando il marito e quando un uomo entra nel letto è un altro.............!!!! AHAHAHAHAHAHAH :-))))) Sai che urla in quel periodo!!!!! =DDDD
Perchè non vedono di buon occhio le persone che mangiano da sole???? Anche i single mangiano e PAGANO!!! Mah!! O_o
Kissssssssssssssssssssss
ahh si è vero :)) purtroppo l'ho notato in tanti ristoranti :(
EliminaCiao! che bello questo post, mi hai proprio fatto vivere l'atmosfera che si respira in questi paesi! I due piatti che hai nominato mi attirano proprio e magari ci farò un pensiero per prossimi post! è super colorata Innsbruck mi piace!
RispondiEliminasi un classico del tirolo
EliminaConosco molto bene lìAustria e ci sono stata a Innsbruck ovviamente bellissima e particolare è anche Graz. Pur essendo di madrelingua tedesco il loro dialetto e bestiale... ma ci vengo fuori lo stesso.
RispondiEliminaBuona domenica.
eh io non so il tedesco ma posso immaginare :)) grazie buona domenica anche a te
EliminaMammamia che bellissima atmosfera.. Nella mia lunga lista di posti da visitare, questo è tra i primi.. Quella carne rosolata fa proprio gola! :D Grazie per il bel post e buona domenica! :**
RispondiEliminagrazie :))
EliminaChe belle foto Andrea, grazie per la condivisione.
RispondiEliminaBuona domenica :-)
:))
EliminaSembra una cittá stupenda, non ci sono mai stata ma so che si mangia benissimo.
RispondiEliminaBacio
NEW POST
www.angelswearheels.com
si davvero
EliminaHo moltissima voglia di andare a Insbruck ma anche al Tirol, sembrano molte carina la città e gli altri paesi. Mi piace moltissimo la foto de il panorama del paese de Hungerburg e le montagne in fondo. Buona settimana!!
RispondiEliminahttp://tarragonain.blogspot.com.es
grazie!!
EliminaUn luogo fantastico .
RispondiEliminaValentina.
WWW.ZAGUFASHION.COM
ZAGU FACEBOOK PAGE
bloglovin follower
si davvero :))
EliminaMagnifico posto!
RispondiEliminaBuon inizio di settimana!
un abbraccio <3
Nuovo post da me: http://www.milanotime.net/fashion/lamour/
grazie anche a te :)
EliminaCiao Andrea. Io ADORO Innsbruck. Letteralmente! Splendide foto. ;) Buona settimana. NI
RispondiEliminagrazie!!
Eliminache gran belle immagini di Innsbruck sotto le feste e con la neve, grazie
RispondiElimina:))
Eliminaquante meraviglie il palazzo di fronte al tettuccio d'oro, Helblinghaus, è spettacolare però mi piace moltissimo anche la locanda dell'Aquila, che meraviglia. Davvero un posto incantevole fai bene a tornarci spesso ;)
RispondiEliminabuon inizio settimana a prestissimo
ahh si e quasi quasi mi trasferirei :))
EliminaAmazing photos... love the snowy ones!
RispondiEliminathanks :)
EliminaChe bella! Quando ci sono stata io la funicolare ancora non c’era, la prossima volta che ci tornerò (perché sono sicura che ci tornerò) la voglio provare, il panorama che si vede dalla tua foto è pazzesco!
RispondiEliminasi merita davvero :) peccato non aver fatto tutti e tre i tronconi
EliminaCiao Andrea, sono stata ad Innsbruck qualche anno fa e mi ha fatto piacere rivivere qua quel bel viaggio, ho trovato anche alcuni scorci suggestivi che ho immortalato anch'io, ne ho un bel ricordo. A me è piaciuta molto, buon pomeriggio, Stefania
RispondiEliminasi davvero caratteristica :))
EliminaQui ci sono stata.. ma davvero tanti anni fa!
RispondiEliminaDovrei tornarci... e fare nuove degustazioni di piatti tipici :)
The Lunch Girls
sii quelle ci stanno sempre bene :))
Eliminaci sono stata lo scorso anno e posso confermare che è davvero meravigliosa, non vedo l'ora di tornarci!
RispondiEliminapure io :))
EliminaStunning pics <3 <3 Such scenic beauty!!!
RispondiEliminathanks :))
EliminaChe bella che è Innsbruck!!!
RispondiEliminaGrazie mille per le dritte e le splendide foto!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen
grazie :))
EliminaCiao from Montreal, Canada. Your photos are very beautiful!!! :)
RispondiEliminathanks :))
EliminaBellissima Innsbruck ci sono stata d'estate, certo a Natale deve essere magica!
RispondiEliminaora vado a leggere il tuo post su Barcellona ....il prossimo mese ci vado per qualche giorno!
a presto
Alice
wow chiedimi sei ha domande :))
Eliminaciao Andre che bel panorama quel fiume
RispondiEliminanuovo look, se ti va passa
buon giovedì
fashion blogger Pamela Soluri
grazie!!
EliminaCiao Andrea!
RispondiEliminaBella città, bella vista e bella architettura.
Viaggiato nel tuo post, grande testo e belle foto!
Baci, successo sempre!
Andrea
grazie!!
Eliminathanks :))
RispondiEliminaMi hanno detto che sono delle zone molto belle per fare delle vacanze in Austria. Un amico mi ha consigliato questo sito http://www.vacanzeinaustria.com/ e io ho appena prenotato...lui è stato molto soddisfatto!
RispondiEliminasi conosco il sito :) sono specializzati in vacanze in austria con hotels che parlano in italiano, cosa non molto comune dato che in tutti gli hotels che sono stato in pochi parlavano italiano :) buone ferie!! e fammi sapere com'è andata :)
EliminaI love this so much!
RispondiEliminaxoxo;
STYLEFORMANKIND.COM
CHECKOUT MY PREMADE RESPONSIVE BLOG TEMPLATE STORE
thanks :)
Eliminaci son solo passata per qualche ora e mi aveva fatto una bellissima impressione!
RispondiEliminaCiao Andrea,complimenti per il post!sto"organizzando un tour attraverso L'Austria, la mia prima tappa sara'Innsbruck!
RispondiEliminagrazie!! Buon viaggio!
EliminaGrazie Andrea, mi hai dato degli ottimi spunti per il mio prossimo viaggio!
RispondiEliminahttps://mozworkofart.blogspot.it/2016/09/w-la-pappa-col-pomodoro-ricette-di-pane.html
:))
EliminaGrazie delle info che ho potuto leggere sul tuo blog per visitare Innsbruck! Ho seguito alla lettera il percorso... con Sacher torte finale! Francesca
RispondiEliminaah ma grazie!!
Elimina