Kufstein è una delle città più interessanti da visitare durante una vacanza in Tirolo.
Le cose da vedere a Kufstein sono molte e non si concentrano solamente nel centro storico, ma anche nei suoi immediati dintorni che custodiscono dei gioielli che meritano assolutamente di essere scoperti.
Questa cittadina nella valle dell'Inn, è una nota località di villeggiatura e capolinea settentrionale del cosiddetto “corridoio tirolese”, canale vitale delle comunicazioni tra Italia e Germania. Non a caso, la poderosa fortezza, di cui hanno notizie fin dal 788, per tre secoli fu contesa tra la Baviera e gli Asburgo del Tirolo.
Ho avuto il piacere di visitare questa città dell'Austria poco tempo fa con un viaggio a tema sostenibilità.
Infatti, per questo soggiorno ho utilizzato solo i mezzi pubblici per i miei spostamenti: treno diretto da Venezia ( c'è anche da Verona e Bologna, circa 5 ore, evitando così il pensiero di traffico, benzina e autostrada), autobus (molto frequenti e affidabili) e impianti di risalita inclusi nella Kufsteinerland Card, una tessera che dà libero accesso ai mezzi pubblici, molte agevolazioni e ingressi gratuiti (per chi alloggia nelle strutture del Kufsteinerland).
In questo modo ho seguito uno dei famosi obiettivi della famosa Agenda 2030 dell'Onu per l'uso sostenibile del territorio.
UNTERER STADTPLATZ
Inizio il mio itinerario alla scoperta delle cose da vedere a Kufstein dal centro storico e più precisamente dalla piazza principale: Unterer Stadtplatz, una vasta piazza rettangolare, alberata, dominata dalla mole della fortezza e ricca di bar, ristoranti e negozi.
Provenendo dalla stazione, sulla destra vi consiglio di fare una sosta presso la Pfarrkirche St. Vitus, la chiesa parrocchiale a tre navate con interno neoclassico ornato di affreschi.
RATHAUS
A sinistra della chiesa, sorge il poderoso municipio Rathaus, a cinque piani, coronato da frontone a gradoni.
FORTEZZA DI KUFSTEIN
Da qui proseguo a piedi verso la fortezza, Festung Kufstein, simbolo della città e più volte ricostruita ed ampliata nel corso dei secoli; l'aspetto attuale risale al XVI secolo, quando Massimiliano I aggiunse altri corpi fortificati facendone una terribile roccaforte.
Per i possessori della Kufsteinerland Card l'ingresso è gratuito.
Si può salire su una piccola funicolare oppure con una scalinata fortificata che regala suggestive visuali sulla città.
Raggiungo così il cortile della fortezza: a sinistra la Kaiserturm, poderoso mastio a più piani, già utilizzato come prigione dal diametro di 21 metri; il vicino palazzo in stile barocco invece ospita l'Heimatmuseum, un museo di storia locale e archeologia.
Dai bastioni si può ammirare un bellissimo panorama su tutta la città di Kufstein!
Vedi anche: I castelli più belli del Tirolo
ORGANO DEGLI EROI
Sceso di nuovo ai piedi della fortezza è la volta di ammirare in un piccolo padiglione la tastiera del grande Organo degli Eroi, Heldenorgel: 46 registri, 4307 canne, la cui melodia si può ascoltare in un raggio di 6 km.
Fu costruito nel 1931 e in seguito dedicato ai caduti austriaci e tedeschi delle due grandi guerre. Ogni giorno alle ore 12H00 (nei mesi di luglio e agosto anche alle ore 18H00) si svolge un concerto che può essere ascoltato in tutta la città.
Vedi: Organo degli Eroi
ROMERHOF GASSE
Di nuovo in centro a Kufstein visito l'angolo più romantico della città: Romerhofgasse, un vicolo affascinante con tradizionali case ed edifici ricchi di insegne in ferro battuto.
E' proprio su questa strada che si trova l'Auracher Lochl, un hotel che fa rivivere la tradizione non solo nelle stanze decorate secondo il gusto locale, ma anche nei piatti del ristorante.
Ma Kufstein non è solo arte e musei, ma anche natura, passeggiate, trekking e panorami mozzafiato. Il tutto a pochi minuti dal centro storico.
Vi ho già raccontato nel blog le escursioni da fare a Kufstein. In particolare, queste sono le zone che vi suggerisco di vedere:
KAISERTAL
Una delle valli più belle dell'Austria. La Kaisertal stupisce per la fantastica vista sul Wilder Kaiser con le sue imponenti vette selvagge! Da non perdere l'escursione che conduce in fondo alla valle fino alla Hinterbarenbad dove c'è il rifugio Anton Karg Haus.
In Kaisertal si può arrivare a piedi da Kufstein, superando una lunga serie di scalette, oppure comodamente con la storica seggiovia ad un posto (rinnovata di recente), gratuita per i possessori della Kufsteinerland Card, che conduce nel Kaisergebirge e poi a piedi in Kaisertal.
Leggi i miei post:
THIERSEE
Altra zona escursionistica di suggestiva bellezza. Ci troviamo nel versante opposto alla Kaisertal; qui invece di montagne rocciose, troviamo pascoli, laghetti alpini ( il più famoso è Thiersee), malghe, villaggi e passeggiate che conducono ai punti panoramici del Pendling e Köglhörndl, entrambi con viste mozzafiato su Kufstein e valle dell'Inn dall'alto.
Vedi: Thiersee
ENERGIEWEG
Bella camminata che parte proprio dal centro di Kufstein e raggiunge la Marienkapelle am Duxer Kopfl, una piccola chiesetta in posizione panoramica sulla città.
SOSTA IN RIFUGIO
Dopo tutte queste camminate è impossibile resistere ai piatti della tradizione serviti nei rifugi di Kufstein e dintorni. Nei post del blog dedicati alle escursioni trovate gli indirizzi.
Vi consiglio, comunque, i canederli pressati - Pressknodel, l'immancabile Kaiserschmarren, Spaetzle, le mezzelune tirolesi, ma anche strudel di mele con salsa alla vaniglia :))
Il modo giusto per recuperare le energie!!
BAD HÄRING
Dal benessere del palato a quello del corpo il passo, qui a Kufstein, è veloce.
Circondata da corsi d'acqua e cascate, Bad Haering è la prima cittadina termale del Tirolo e centro rinomato per la cura dei disturbi reumatici e articolari.
Il centro termale è dotato di piscine coperte e all'aperto e di una camera per la crioterapia che raggiunge i -110°.
credits Kufsteinerland Tourist Office |
VETRERIA RIEDEL
A solo un chilometro dal centro storico troviamo la famosa vetreria Riedel, uno stabilimento che da oltre 250 anni è di proprietà di questa famiglia di origine boema, ed è diventato il fiore all'occhiello della città, specializzandosi nella produzione di bicchieri, vetri e cristalli (realizzati a mano), per la degustazione del vino.
La visita guidata permette di osservare gli artigiani vetrai all'opera e comprende anche un'esposizione multimediale e interattiva che esplora i cinque sensi.
Finita la visita si può fare un po' di acquisti nel vicino negozio, dove sono presenti, oltre ad una infinità di bicchieri, anche dei prodotti con difetti irrilevanti a prezzo scontatissimo.
Vedi: Vetreria Riedel
VITA NOTTURNA
Se pensate che le cose da vedere a Kufstein siano finite qui vi sbagliate di grosso. La cosa che mi è piaciuta di più è che tutte queste camminate, immersioni nella natura e soste in rifugio, si possono abbinare con la vita di una città, quindi negozi, ristoranti, servizi e locali dove andare a bere qualcosa alla sera.
Infatti, nonostante i suoi 20mila abitanti, Kufstein ha una vivace vita notturna.
Numerosi sono i ristoranti e locali tipici, ma anche quelli etnici, come greco, tapas spagnole, italiano e sushi e bar, prima tra tutti il mitico Stollen 1930, uno dei punti di riferimento della mixology locale, che conta la più grande selezione di gin al mondo.
Ecco quindi che, per una volta, ho potuto fare un brindisi in più. Perchè ? Perchè il rientro a Venezia è con il treno, senza pensare a guidare e al traffico.
Per maggiori informazioni, cose da vedere, musei, eventi ecc ecc visita il sito ufficiale di KUFSTEINERLAND
VEDI ANCHE:
Cosa fare a Kufstein in inverno
La sezione del blog dedicata al TIROLO
Kufstein ci sono stata tante volte ma solo toccata e fuga per lavoro mi spiace non aver visto nulla :(. Grazie ora ne so di più. Buona Pasqua a te e Famiglia.
RispondiEliminagrazie auguri!!
Eliminaspero di andarci presto e' un posto favoloso
RispondiEliminaMrs NoOne
grazie!
EliminaRicchezza distacco Andrea, immagini bellissime!
RispondiEliminaPiatti irresistibili, tutto perfetto!
Buona Pasqua!
Abbracci
ehhe il piatto era buonissimo :)) buona Pasqua!
Eliminaci passo sempre in autostrada e non ho mai avuto l'occasione di fermarmi. grazie per le dritte!
RispondiEliminaeh anche io :( questa è la mia prima volta, e merita davvero!
EliminaBellissime foto e poi anche i piatti sono favolosi !
RispondiEliminagrazie!!
EliminaGrazie, Andrea! Ci regali sempre post molto dettagliati su località piene di incanto e non sempre conosciutissime. Buona Pasqua!
RispondiEliminagrazie!! auguri :))
Eliminaconosco davvero poco queste zone quindi questi post me li divoro sempre con grande curiosità!!
RispondiEliminahttp://www.audreyinwonderland.it/
Che luoghi fantastici... e la tapa tirolesi da urlo!!!!
RispondiEliminasi davvero!
Eliminache meraviglioso itinerario Andre
RispondiEliminanuovo post
<<< tr3ndygirl fashion blog >>>
buona giornata, un abbraccio
grazie!!
Eliminathanks :))
RispondiEliminanon la conoscevo, grazie per averlo condiviso.
RispondiElimina:))
EliminaTanti cari auguri di una serena Pasqua a te e famiglia!
RispondiEliminaAlice
grazie anche a te!!
EliminaBuona Pasqua Andre
RispondiElimina<<< tr3ndygirl fashion blog >>>
grazie anche a te!!
EliminaYummy food!
RispondiEliminaMust be very interesting to participate in a glasswork workshop.
http://beautyfollower.blogspot.gr/
yeah really nice!
EliminaWow such beautiful scenery
RispondiEliminahttp://bit.ly/justintargiaoak
http://www.mimosasandme.com/2016/11/oak-cufflinks-and-kickstarter-campaign.html