Cosa vedere a Bolzano in un giorno? Molte volte mi è chiesto sui social o via mail, quali sono i post più importanti da vedere a Bolzano.
Bolzano merita sempre una visita, indipendentemente dallo scopo del vostro soggiorno. All'ombra delle Dolomiti le giornate non trascorrono solo all'insegna dello sport, del wellness e della buona tavola. Anche la cultura ha la sua parte, e Bolzano è la tappa a cui vale la pena di dedicare tempo e attenzione. In città e nei dintorni ci sono infatti, musei, castelli e diverse attrazioni di eccezionale valore.
Con il post di oggi voglio descrivervi il mio itinerario classico di visita di Bolzano e poi qualche consiglio sui dintorni da vedere, se per caso avete più di un giorno a disposizione.
-----------------------------------------
Prima di iniziare a raccontarvi il mio itinerario, potete organizzare il vostro viaggio a Bolzano in pochi minuti direttamente da questo post:
- Scegli il tuo hotel su Booking QUI
Pronti a scoprire cosa si può vedere a Bolzano? Partiamo!
1. PIAZZA
WALTHER
Piazza Walther c'e il cuore della città, il
suo salotto buono , intitolata a Walther von der Vogelweide la cui
statua di trova al centro della piazza. La postura, rivolta verso
sud, era la una risposta del governo austroungarico alla statua che
Trento aveva eretto a Dante.
Tutta la piazza è circondata da bellissimi ed eleganti caffè, ed è sede in inverno dell'importante mercatino di Natale.
2. DUOMO
Sul lato sud-ovest troviamo il Duomo, a mio avviso meglio dall'esterno, con il suo campanile e il suo tetto policromo, coperto da tegole smaltate.
L'interno, invece, lo trovo sempre abbastanza buio, una costante comunque del gotico nordico.
3. CHIESA DEI DOMENICANI
Poco più avanti del Duomo, oltre via Posta, merita una visita la Chiesa dei Domenicani. Qui pochi sanno che si nasconde una piccola cappella degli Scrovegni di Bolzano. Ebbene si, a fianco del coro, la cappella di San Giovanni è decorata da affreschi di scuola giottesca dove vengono raffigurate Storie del Battista e un ciclo dedicato alla Madonna.
4. PIAZZA
DEL GRANO
Ritorniamo nei miei passi verso piazza Walther e
raggiungiamo piazza del Grano dove spicca la casa della Pesa,
così chiamata perché fino al 1780 vi si trovava la pesa pubblica;
sulla facciata si vedono resti di affreschi seicenteschi.
5. VIA
DEI PORTICI
Dalla piazza del Grano arriviamo in Via dei
Portici, la via più importante di Bolzano. Gli edifici risalgono
quasi tutti al periodo tardogotico; la loro caratteristica principale
sono le facciate strette, intarsiate dai caratteristici bovindi
(balconi chiusi con finestre) usati dai commercianti per controllare
la via.
6. PIAZZA DELLE ERBE
Alla fine di Via dei Portici usciamo in Piazza delle Erbe, cinta da caratteristici palazzetti, il luogo del mercato della frutta con bancarelle permanenti che espongono in bell'ordine frutta ortaggi, speck e salumi, formaggi, pane e fiori. La piazza delle Erbe fu realizzata nel Duecento interrando il fossato che circondava le mura.
Il mercato di Piazza delle Erbe è uno dei luoghi più suggestivi di Bolzano. Dove un tempo le donne dei villaggi si davano appuntamento per vendere i prodotti delle loro malghe, oggi è sorto questo mercato aperto tutti i giorni.
7. SAN FRANCESCO
Proseguiamo su tutta la piazza ed arriviamo alla gotica chiesa dei Francescani, con un grazioso chiostro trecentesco su colonnine.
8. ÖTZI, L'UOMO VENUTO DAL GHIACCIO
Prossima tappa: il Museo Archeologico dell'Alto Adige, meta ogni anno di migliaia di visitatori che arrivano da tutto il mondo per vedere Otzi, la più antica mummia naturale mai ritrovata, scoperta nel 1991 sul ghiacciaio del Similaun in Val Senales nei pressi del rifugio Bellavista.
Vedi: Ötzi, la mummia dell'uomo venuto dal ghiaccio
credits Museo Archeologico Alto Adige |
Avevo già visitato il museo tempo fa, ma grazie alla Bozen Card, ricevuta in hotel, ho voluto lo stesso entrare (ingresso gratuito con la card) per andare a "salutare" Otzi.
Per orari e info, visita il sito del Museo Archeologico Bolzano
10. CASTEL
RONCOLO
Altra cosa da vedere a Bolzano è Castel Roncolo. Dal lungo
Talvera parte la passeggiata che conduce in circa 40 minuti al castello.
Il percorso segue il corso del fiume e lo attraversa alla fine della valle con un ponte, poi, ancora qualche minuto di cammino, e si arriva ai piedi del castello. Un ripido sentiero conduce alla biglietteria dove ogni pomeriggio (da marzo a novembre) si può prendere parte ad una visita guidata con un piccolo supplemento sul prezzo d'ingresso.
Castel Roncolo è anche chiamato il maniero illustrato per la quantità e qualità di affreschi presenti all'interno delle sue sale.
In effetti, non appena si visitano le prime stanze, sembra di entrare in un'altra realtà. La decorazione delle sale è la più articolata testimonianza della pittura medievale di soggetto profano in Europa, un vero squarcio di conoscenza sulla cultura cortese del gotico internazionale: scene di caccia, di danza, tornei cavallereschi, stemmi nobiliari e intrighi di famiglia.
Alla fine la visita è stata davvero interessante e consiglio a tutti di lasciare per un po' il centro di Bolzano e visitare Castel Roncolo. Se non si vuole fare la passeggiata a piedi c'è un servizio di navetta che conduce dal centro città al castello.
Per maggior info visita il sito di Castel Roncolo
Vedi anche: I castelli più belli dell'Alto Adige
11. MONUMENTO ALLA VITTORIA
Ritorniamo di nuovo sul ponte nei pressi del fiume Talvera, e facciamo una deviazione a destra fino al monumento alla Vittoria. La parte immediatamente visibile è un grande arco di trionfo eretto dal regime fascista tra il 1926 e il 1928, proprio sul luogo dove si trovava il monumento ai caduti del 2° reggimento dei Tiroler Kaiserjager, che venne demolito.
Vi invito a leggere il mio post “ l'italianizzazione forzata dell'Alto Adige durante il fascino” per capire quello che è successo in questa provincia dopo la fine della Grande Guerra con il fascismo.
12. SOSTA STRUDEL DI MELE
Rientriamo un po' stanchi, dopo tutto questo camminare, in centro a Bolzano e facciamo una meritata sosta in pasticceria. Ebbene si, il pranzo al sacco non è stato sufficiente :((
In mattinata avevo visto la vetrina della pasticceria Lintner Konditorei, e così, visto che siamo ancora nei paraggi, prendiamo una bella fetta di strudel di mele con panna. Ottimo!
13. VIA BOTTAI
La nostra visita di Bolzano è quasi terminata. Rimane del tempo per passeggiare lungo l'elegante via Argentieri e per via dei Bottai, l'antico ingresso in città per chi proveniva dalla Valle Isarco, affollata di locande e osterie con le elaborate insegne in ferro battuto (un po' come a Chiusa).
In pochi minuti ritorniamo in piazza Walther, dove abbiamo iniziato il nostro itinerario questa mattina.
DINTORNI DI BOLZANO:
Questo è il mio itinerario base su cosa vedere a Bolzano in un giorno. Poi ci sono tutti i dintorni che meritano di essere scoperti attraverso bellissime passeggiate tra vigneti e boschi, a cominciare da:
14. ALTOPIANO DEL RENON
L'altopiano del Renon si raggiunge dal cento di Bolzano con una funivia che conduce a Soprabolzano. Qui potete andare alla scoperta delle varie camminate a tema, delle piramidi di terra, il tutto muovendosi con il trenino del Renon.
15. COLLE/KOHLERN
Potete raggiungere il paesino di Colle con la funivia più antica del mondo, poi salire sulla torre panoramica di legno e ammirare le antiche case di villeggiatura.
16. STRADA DEL VINO DELL'ALTO ADIGE
In breve tempo si può raggiungere la Strada del Vino dell'Alto Adige facendo una bella sosta ai laghi di Monticolo e una visita ai centri di Appiano e Caldaro.
Queste sono le cose che vi suggeriscono di vedere a Bolzano. E voi, siete mai stati in questa città?
VEDI ANCHE:
la sezione dedicata alle escursioni TREKKING , all' ALTO ADIGE, agli HOTEL per organizzare la tua vacanza, e SHOP per l'attrezzatura e abbigliamento da montagna.
Love it!
RispondiEliminaSTYLEFORMANKIND.COM
Bloglovin
thanks :))
EliminaIl chiostro ancora non l'ho visitato. Ma farò in modo di farlo presto.
RispondiEliminaBellissima Bolzano.
Un abbraccio
Maggie Dallospedale Fashion diary - Fashion blog
si davvero una bellissima città!
EliminaLovely place for strolling!
RispondiEliminaHave a great new month October :)
http://beautyfollower.blogspot.gr/
yeah, it is :)
EliminaConosco bene Bolzano ci sono state tantissime volte e ce sempre qualcosa da scoprire. Belle immagini ottima la Bratwurst Apfelstrudel ottimo ma lo preferisco senza panna magari con frutti di bosco caldi.
RispondiEliminaBuona fine settimana.
ahah si lo stridel di mele di solito è accompagnato con crema di vamiglia calda :)) ma non si può avere tutto :((
Eliminauna bellissima città! ottima descrizione
RispondiEliminagrazie!!
EliminaOtzi! Già lui da solo vale il viaggio!
RispondiEliminasi davvero!
EliminaBell' articolo e belle foto, complimenti!
RispondiEliminagrazie!!
Eliminauna bellissima città! ci sono stato per i mercatini
RispondiEliminapure io :)
EliminaBolzano è una meraviglia, un piccolo scrigno e poi quest'estate ho scoperto la cappella di San Giovanni e il quartiere di Gries - S. Quirino. Vale la pena di andarci!
RispondiEliminaeh quella non è fatto a tempo :( sarà per la prossima volta!
EliminaAmazing photos! <3
RispondiEliminathanks :)
EliminaGrazie! Questo articolo mi é stato di fondamentale utilità per programmare la mia breve visita a Bolzano. Chiara
RispondiEliminagrazie!!
EliminaOttimo blog, ben fatto. Vorrei organizzare 3 notti a bolzano per l'immacolata. Sto scegliendo un posto dove soggiornare e vorrei sfruttare una giornata per una gita fuori porta o alle terme o a sciare. Consigli? Grazie!
RispondiEliminaciao, per le terme potresti andare a merano e bressanone, per sciare, invece, hai solo che l'imbarazzo della scelta. da bolzano comuqnue il più vicino e obereggen
EliminaCiao! Ti risulta un deposito bagagli a Bolzano? In zona stazione o centro? Grazie!
RispondiEliminaa me risulta uno in stazione, anni fa era fuori verso il centro, ma so che ne avevano aperto uno poi in stazione. Per sicurezza prova a sentire l'ufficio informazioni (quelli che a me non rispondono) di sicuro ti sapranno aiutare
Elimina