Canale di Tenno: cosa vedere nel borgo sospeso tra Garda e Dolomiti

A pochi passi dal Lago di Garda, Canale di Tenno è un borgo medievale del Trentino assolutamente da vedere. 

 

Passeggiando tra i suoi vicoli, si viene trasportati in un’atmosfera d’altri tempi, dove ogni angolo racconta la storia di un luogo che è rimasto immutato per secoli.

 


Arrivare a Canale di Tenno è molto facile: da Riva del Garda si segue la strada che passa accanto alla cascata del Varone e al paese di Tenno fino ad arrivare al parchegio nei pressi del borgo. Poco più avanti si trova il grande parcheggio del lago di Tenno. Entrambi sono a pagamento con le monetine. 

 

Ci sono però anche dei posti gratuiti lungo la strada, pochi a dire la verità, ma che nei giorni con poco aflusso si riescono trovare facilmente.

 

Cosa vedere a Canale di Tenno? Ecco un percorso alla scoperta delle sue meraviglie.

 

1. ARCHITETTURA TRADIZIONALE

Si hanno notizie di Canale di Tenno già dal 1211, un borgo antico che è arrivato quasi intatto ai giorni nostri. A dominare è il grigio delle pietre, ovunque, tranne che in alto dove domina il verde delle montagne con il monte Callino davanti a tutti.  

  



Il borgo si sviluppa intorno a un fitto intreccio di vicoli lastricati, ballatoi in legno, archi e porticati che si aprono su scorci mozzafiato. 

 

I ballatoi e i volti degli edifici medievali, conservati con grande cura, sono uno degli elementi più caratteristici di Canale di Tenno, un esempio unico di architettura rustica trentina. 

Il consiglio che vi do quello di perdervi tra le sue stradine per ammirare finestrelle incorniciate in legno e dettagli storici che raccontano il passato del borgo.

 

Canale di Tenno è ora nella lista dei borghi più belli d'Italia ed è uno dei borghi più visitati in provincia.



2. CASA DEGLI ARTISTI

Un'altra tappa imperdibile è la Casa degli Artisti, un edificio che rappresenta l’anima culturale di Canale di Tenno. 

 

Fondata negli anni '60 in memoria del pittore Giacomo Vittone, la Casa degli Artisti ospita mostre temporanee, workshop e residenze per artisti. 

 

Qui, arte e cultura si fondono con l'atmosfera antica del borgo, dando vita a un connubio unico che attrae visitatori e artisti da tutta Europa.

 

 

 

3. LA PIAZZETTA

Il cuore del borgo è la piazzetta centrale, un luogo di incontro e condivisione. Qui troverete un angolo particolarmente pittoresco, segnato da un antico arco in pietra e da un affresco sulla facciata di una casa che raffigura Sant'Antonio Abate.

 

Questo dettaglio dona al borgo un tocco di fascino e autenticità e rappresenta perfettamente lo stile artistico e culturale di Canale di Tenno.




4. IL BORGO DI CALVOLA

A pochi minuti a piedi da Canale di Tenno, potete raggiungere il borgo di Calvola, un’altra gemma medievale, meno conosciuta.

 

Più piccolo ma altrettanto affascinante, Calvola è un luogo da esplorare con calma per scoprire i dettagli della sua architettura e gli scorci suggestivi sui monti circostanti. Qui, sembra che il tempo si sia fermato, permettendo ai visitatori di respirare l'atmosfera autentica di un borgo rurale del passato.

 


5. SOSTE GOLOSE

Per mangiare mi sono fermato in uno dei due localini presenti nella piazzetta a Canale dove abbiamo ordinato un ottimo tagliere, mentre, anni fa, ho fatto sosta in un agritur in centro a Calvola dove preparano un'ottima carne salada, il piatto tipico del Garda Trentino.

 


 

6. LAGO DI TENNO

Una visita a Canale di Tenno non può dirsi completa senza una passeggiata fino al lago di Tenno

 

Raggiungibile in circa 20 minuti di cammino, questo lago è famoso per le sue acque cristalline e il colore turchese. Il sentiero che porta al lago è ben segnalato e offre una vista meravigliosa sulle montagne che circondano questa perla alpina. 

 

In estate è possibile fare un tuffo nelle sue acque fresche o semplicemente rilassarsi sulle rive, circondati da un paesaggio di straordinaria bellezza.

 


7. TREKKING

Da Canale di Tenno o dal lago, si possono effettuare numerose escursioni e passeggiate, come il giro del lago di Tenno, la camminata al rifugio San Pietro o, per i più allenti, la cima del Monte Misone.

Vedi: Passeggiate escursioni Lago di Tenno

 


Queste sono le cose che mi sento di consigliarvi di vedere a Canale di Tenno, un borgo perfetto per chi cerca un’immersione nella storia e nella natura. Tra vicoli medievali, opere d'arte, e un lago incantato, questo borgo offre un'esperienza autentica, sospesa tra lago di Garda e Dolomiti.


VEDI ANCHE:

Cosa vedere a Riva del Garda

Escursioni Riva del Garda

Borghi Trentino Alto Adige

Torbole

Valle dei Laghi

Cosa vedere a Comano Terme

Itinerari Trentino

Trentino passeggiate

Lago di Garda cosa vedere

Lago di Garda dove dormire

21 commenti:

  1. conosco benissimo. ci sono stato a Natale :)

    RispondiElimina
  2. un borgo molto caratteristico. sembra che il tempo si sia fermato

    RispondiElimina
  3. Bello, ci sono stata l'anno scorso, quest'anno invece super relax al mountain resort http://www.vigilius.it

    RispondiElimina
  4. stupendo! foto magnifiche

    RispondiElimina
  5. Ci sono stata lo scorso anno, arrivandoci per puro caso durante i mercatini di Natale. Mi sono ripromessa di ritornare con la bella stagione! ♡♡

    RispondiElimina
  6. Hello, love your blog. Planning to go the first week of october to this area. Is a good option? Ciao mi piace moltisimo il tuo blog. Vorrei andare in ottobre. Chi pensai?

    RispondiElimina
  7. Ho avuto modo di visitare il Borgo di Canale di tenno dopo il lockdown, però mi riprometto di tornarci per visitare anche i dintorni, con calma!

    RispondiElimina