Cosa fare a Vipiteno in inverno se non si sa sciare?
All'incrocio delle valli Isarco, Racines, Ridanna e di Vizze, Vipiteno conserva la luminosità e la bellezza caratteristica delle città di tirolesi con l'impronta storica del centro minerario, luogo di mercati e di intense attività.
Oggi Vipiteno è un importante punto di riferimento per gli sport invernali (da Monte Cavallo, Racines a Ladurns) con oltre 50 km di piste perfettamente innevate e 3 comprensori sciistici.
Infatti, per un'esperienza unica immersa nella tranquillità delle montagne, non c'è posto migliore del Naturhotel Rainer.
Questo eco-friendly hotel si trova in totale armonia con la natura circostante, in una valle dove la strada ad un certo punto finisce, dove non ci sono piste da sci, ma solo silenzi, boschi e panorami immacolati.
Una connessione con la natura che si ritrova anche nella ristorazione con prodotti a km 0 del maso di proprietà o delle vallate vicine, camere con legno di cirmolo e centro benessere con trattamenti che attingono dalla filosofia alpina. Inoltre, ricco programma di attività sulla neve come camminate con le ciaspole o fiaccolate, per i propri clienti.
A fine post tutte le info!
Ecco quindi che, soggiornando in un hotel così eco-sostenibile, anche il mio soggiorno invernale a Vipiteno seguirà questa filosofia.
E cosa si può fare in inverno? Ve lo svelo nel post di oggi. Partiamo!
CENTRO STORICO
Iniziamo dalla visita del centro di Vipiteno, nella lista dei borghi più belli d'Italia con le due vie principali Via Città Nuova e Città Vecchia, che percorrono l'abitato sui due lati della Torre Civica, e allineate con belle case con Erker e portali sormontati da stemmi familiari o d'imprese minerarie.
Anche la ricca famiglia Fugger di Augusta, la famiglia più potente e ricca d'Europa tra il tardo medioevao e l'inizio dell'età moderna (vedi anche miniera di Schwaz in Tirolo), si trasferì a Vipiteno. Proprio a loro, la città alpina deve il soprannome di “città dei Fugger”.
Splendide per il disegno fantasioso e la virtuosistica fattura sono molte insegne in ferro battuto, dorato e dipinto.
MERCATINO DI NATALE
Durante il periodo dell'Avvento, tappa fissa a Vipiteno è il tradizionale Mercatino di Natale situato ai piedi della Torre delle Dodici.
Bellissimo dopo il tramonto, immerso tra mille luci e atmosfere magiche.
ESCURSIONI INVERNALI
Una volta visitato il centro, ci concentriamo sulle attività da fare sulla neve.
Tutta la zona si appresta ad essere scoperta con le ciaspole o con facili camminate, magari con i ramponcini sotto le suole delle scarpe.
Entrare nel bosco e nelle radure innevate con discrezione permette di avere un incontro unico con la natura e finire una passeggiata in un rifugio per degustare uno dei tanti piatti tipici tirolesi. In molti casi si può scendere a valle in slittino!
Quali fare? Ecco qui qualche dritta:
MALGA ALLRISS
In Val di Fleres vi consiglio l'escursione alla Malga Allriss, una salita di 1H30 su sentiero 27 nel bosco, fino a raggiungere la malga, aperta in inverno, che regala splendide vedute sulla vetta del Tribulan, montagna grazie alla quale è stata scoperta la roccia Dolomia.
Possibilità di discesa in slittino.
Vedi: Escursione Malga Allriss
MALGA FREUNDALM
Da Telves di Sopra si segue l'indicazione “Freundalm” prima nel bosco e poi su ampia radura innevata con splendide viste sulla Val Ridanna e Val Racines.
Arrivo in ripida salita alla malga (aperta tutto l'anno) a metri 1720 e possibilità di rientro in slittino.
MALGA STADLALM
Dalla
miniera di Monteneve in Val Ridanna, si segue per circa 1 ora la
stradina nel bosco che conduce alla Malga Stadlalm, immersa in uno
scenario da fiaba. Pure questa aperta in inverno e possibilità di discesa in slittino.
Vedi: Escursione invernale Malga Stadlalm
MALGA CALICE
Per questa escursione invernale con le ciaspole, mi sono unito all'uscita organizzata dal Naturhotel Rainer per i suoi clienti, ed ho fatto bene. Infatti, il sentiero che conduce a Malga Calice segue sempre la pista da sci di fondo e per questo è un po' noioso.
Con la guida, invece, abbiamo fatto un altro itinerario, siamo partiti dal parcheggio lungo la strada per Passo Giovo e poi siamo saliti per il bosco e su cresta innevata con panorami a 360°.
Arrivati in malga, sosta con tutti i partecipanti per il pranzo. Non poteva mancare il Kaiserschmarren, il re dei dolci in rifugio!
PRANZO IN RIFUGIO
Ecco quindi che il Kaiserschmarren ci aiuta a scoprire un'altra cosa da fare a Vipiteno in inverno: la sosta golosa in rifugio.
Ebbene si, dopo tante attività sulla neve vi verrà di sicuro una gran fame. Qui a Vipiteno, malghe e rifugi aperti in inverno anche lontano dalle piste da sci sono davvero numerosi e nella maggior parte dei casi vengono serviti piatti ancora tradizionali senza l'aggiunta di tocchi esotici o stelle Michelin, come sta succedendo in alcune parti delle Dolomiti.
I miei preferiti: tris di canederli, piatto uova e speck, Spaetzle, Kaiserschmarren, e torta grano saraceno
DISCESA IN SLITTINO
Sapevate che a Vipiteno c'è la pista da slittino più lunga d'Italia? Dal Monte Cavallo, raggiungibile con la telecabina dal centro di Vipiteno, si può scendere a Vipiteno in slittino lungo una pista di 10 km.
Qui in Alto Adige lo slittino è tra gli sport più popolari; l'ho notato subito osservando la quantità di gente che noleggiava gli slittini alla cassa. Sono 10 km di pura adrenalina da farsi su pista perfettamente innevata.
Il venerdì è possibile scendere in notturna su pista illuminata, un'esperienza davvero unica che consiglio a tutti di provare. Per il noleggio sono super organizzati, si può noleggiare a valle oppure a monte della telecabina.
SCI DI FONDO
Gli amanti degli sport invernali troveranno piste da fondo ottimamente preparate in alte valli in uno scenario mozzafiato.
Le piste si trovano in alta quota sul Monte Piatto, in Val Ridanna, Val Racines e Colle Isarco.
PATTINAGGIO SU GHIACCIO
Imperdibile poi l'esperienza del pattinaggio su ghiaccio. Potete provarlo a Racines in particolare a Casateia, a Stanghe o a Mareta.
PASSEGGIATA IN CARROZZA
Altra attività da fare in inverno a Vipiteno è un giro in carrozza trainata da cavalli immerso nel fascino innevato della Val Ridanna.
VAL GIOVO
Le montagne di Vipiteno invitano a camminate a contatto con la natura delle sue vallate.
Dal Naturhotel Rainer mi sono immerso tra i silenzi del Sentiero Circolare della Val Giovo ammirando masi antichi, boschi e vette innevate, lontano da tutti e da tutto.
Leggi: escursione invernale in Val Giovo
BENESSERE
Dopo tutto queste attività sulla neve, ecco del sano benessere all'interno di una spa.
Di ritorno dalle mie camminate, il Naturhotel Rainer mi ha offerto un'esperienza senza pari. Una piscina interna riscaldata ti accoglie con il suo caldo abbraccio, mentre l'idromassaggio regala un relax totale.
La zona saune, percorso Kneipp e il bagno turco permettono di rigenerarsi completamente, godendo dei benefici di queste antiche tradizioni di benessere.
Immersa nel paesaggio innevato, una tradizionale baita di legno ospita una sauna, creando un'esperienza unica nel suo genere.
Qui si può godere della calda atmosfera della sauna nel bosco, ammirando la neve cadere delicatamente fuori dalle finestre di legno. Programma Aufguss giornaliero!
Il ristorante dell'hotel è una vera delizia per i sensi.
Per scelta non c'è wifi, gli ospiti possono concentrarsi appieno sulle specialità gourmet offerte, lasciandosi trasportare dai profumi e dagli aromi unici della cucina locale. Un'opportunità di assaporare ogni boccone con la massima attenzione.
E poi ci sono le camere, molte realizzate con legno di cirmolo che offrono un rifugio accogliente e sereno. Vale la pena notare che pure qui il wifi non è disponibile, incoraggiando gli ospiti a staccare dalla frenesia digitale e immergersi completamente nel contesto naturale.
Direttamente dalla camera la natura stessa diventa parte integrante del digital detox. Il paesaggio alpino si presta magnificamente per una pausa rigenerante, offrendo uno scenario senza pari per riconnettersi con la natura.
Respirare aria fresca, ascoltare il suono della neve sotto i piedi e ammirare la maestosità delle montagne sono state le vere attrazioni di questa esperienza invernale a Vipiteno.
INFO UTILI:
NATURHOTEL RAINER
Val Giovo - Vipiteno
Sito
web: Naturhotel
Rainer
Email: info@hotel-rainer.it
VEDI ANCHE:
Val Ridanna escursioni ciaspole
Cosa fare in montagna se non si scia
Migliori hotel wellness Alto Adige
Hotel ecosostenibili in Italia
La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, all'inverno OLTRE LO SCI e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
Complimenti per le tue bellissime foto e per questo post ricco di alternative anche per quelli che non sanno sciare, oltre a dei piatti favolosi . Buon proseguimento nel tuo divertimento !
RispondiEliminagrazie!!
Eliminastupendo Andrea
RispondiEliminagrazie!
Eliminami sono innamorata di quella bella via centrale tutta colorata!!
RispondiEliminahttp://www.audreyinwonderland.it/
ehe si , bellissima!
Elimina